Natural Landscape Photography Awards
Spicca tra le novità dei concorsi fotografici, il Natural Landscape Photography Awards, primo concorso fotografico internazionale per gli appassionati di natura e paesaggi, creato per promuovere la migliore fotografia paesaggistica di fotografi digitali e cinematografici che apprezzano realismo e autenticità, bannando le tecniche di editing digitale ingannevole sempre più comune, specie in questo settore. Tre categorie distinte tra cui Grand Scenic, Intimate Landscapes e Abstract & Details, 1.179 fotografi coinvolti provenienti da 55 paesi e 10.700 scatti presentati. Il risultato? La meraviglia della natura in tutta la sua autenticità ritratta da diverse sensibilità.
The Unexpected, di Brent Clark vincitore del NLDA. In Apertura Amor Fati, di Brent Clark del progetto AWE-ISPIRATION.
L’occhio (e la mano) migliore però sono stati quelli dell’americano Brent Clark, fotografo naturalistico del Wisconsin, vincitore di questa seconda edizione – giudicato da otto professionisti mondiali – che ha incassato $ 38.750 tra cui $ 17.500 in contanti, fotocamere Canon, stampanti, borse fotografiche F-Stop Gear, treppiedi FLM e abbonamenti al Nature Photographer’s Network.
Secondo classificato Antonio Fernández
Secondo classificato Antonio Fernández
Vincitore per la categoria progetto dell'anno, Forestis. Il progetto mira ad avvicinare le persone alla natura, sensibilizzare e aiutare le persone a non vedere la foresta solo come una risorsa economica.
“Sono onorato e sbalordito di ricevere l’onorificenza di fotografo di paesaggi naturali dell’anno! Il NLPA (Natural Landscape Photography Awards) è stato il primo concorso fotografico a cui ho partecipato perché la maggior parte dei concorsi sembra premiare uno stile di immagine che non mi piace ricreare e una mentalità falsata che non mi appartiene. Hanno attirato la mia attenzione i giudici, noti e stimati, e i valori saldi su cu si basa la competizione. Partecipare ha significato per me esprimere ciò che volevo vedere di più nella comunità della fotografia di paesaggio, e cioè più immagini naturali e stimolanti radicate nella realtà.” ha raccontato vittorioso Mister Clark.